martedì 10 maggio 2011

Microsoft Community Tour 2011








Presso l'Università degli Studi di Catania si è svolto lo scorso 6 Maggio 2011 l'evento promosso da Microsoft che ha impegnato in prima persona tutto lo Staff di OrangeDotNet.

E' stata una bellissima esperienza che professionalmente prima e personalmente dopo mi ha dato tanto.

Gli sforzi sono stati tanti. Inizialmente per preparare la Sessione esposta insieme all'amico Giovanni Luca Sampognaro (a cui mando un caloroso abbraccio) e poi per la giornata stessa.
Ma tutto si è svolto nel migliori dei modi. Tutte le sessioni sono state interessanti e sicuramente hanno fatto crescere in tutti i partecipanti la curiosità di andare a provare le tecniche (MEF...) e le nuove funzionalità (HTML5 CSS3 ...) che sono state esposte nelle sessioni presentate durante tutta la giornata.

Un caloroso ringraziamento da parte mia va a tutto lo Staff di OrangeDotNet e allo sponsor Softeco che ha condiviso con noi la bellissima esperienza.

Al seguente link trovate sono presenti le slide della Sessione svolta da me e Luca. Download







Il Futuro del WEB

Cosa ci sapetta il WEB nei prossimi anni?
Una domanda che noi tutti sviluppatori del WEB e non ci poniamo tutti i giorni.
Negli ultimi mesi abbiamo anche assistito ad una "battaglia" tra i vari Browser (Internet Explorer, FireFox Chrome...) con aggiornamenti continui al fine di integrare nuove funzionalità.
Finalmente qualcosa forse si sta definendo. Microsoft con il suo browser IE9 ha finalmene deciso di aderire meglio agli standard prodotti dal W3C, Infatti facendo un test di compatibilità, IE9 ha decisamente migliorato il suo predecessore IE8.

Ma cosa hanno di nuovo questi Browser?
Quello che più salta all'occhio è il miglioramento dell'interfaccia utente, mettendo il primo piano la pagina web. Questa è però la punta di un icesberg rispetto a tutte le nuove funzionalità presenti.
Finalmente tutti i browser supportano HTML 5. Questo permetterà a noi programmatori di implementare soluzioni con interfacce più accattivanti senza dover ricorrere all'installazione di plug-in. Un assaggio delle nuove potenzialità sono presenti al sito
tra le nuove Funzionalità presenti ne cito alcune allo scopo di suscitare la curiosità di provarle.
  • tag video
  • tag audio
  • geolocalizzazione