lunedì 18 ottobre 2010

Corso OO in C#

Ciao a tutti, Riprendo i blog Tecnologici dopo la breve parentesi di "Papà 1.0".

Da un po' di tempo faccio parte della Commissione Informazione dell'Ordine degli ingegneri di Catania, un asperienza che ti fa crescere anche dal punto di vista lavorativo. Recentemente sono stato coinvolto dalla commissione alla realizzazione di un corso di "Programmazione ad Oggetti in C#".

Come è mia abitudine mi sono buttato nell'avventura e insieme ai miei cari amici (Laura la manna e Gianluca Sampognaro) abbiamo preparato una serie di incontri che ovviamente non vogliono e non possono essere esaustivi (l'argomento è vasto ed il tempo a disposizione poco), ma vogliono stuzzicare i partecipanti all'utilizzo di un linguaggio moderno come C# che nelle soluzioni Express è free.

La prima giornata si è volta nei giorni 16 e 17 Ottobre, ed io ho esposto una breve introduzione sull'uso dei Thread, Reflection e Accesso ai File. Le Slide e gli esempi che ho utilizzato possono essere scaricate da quì. a breve potrete anche scaricare il materiale dal sito dell'Ordine degli Ingegneri di Catania.

Oltre a proporre nozioni tecniche, quello che abbiamo cercato di fare è stata quella di condividere anche le nostre esperienze lavorative. Spero che in questo modo possiamo fare innamorare altre persone della magnifico mondo della "programmazione".

venerdì 18 giugno 2010

Lorenzo

Questo post non ha nulla di tecnico, nulla che abbia ache fare con il mondo dell'informatica o della tecnologia, ma penso fortemente che dietro un Software developer, dietro un Software architect, dietro... ci sono uomini, con le loro emozioni e le loro gioie.

Per questo oggi voglio condividere con Tutti un evento bellissimo:

Domenica 13 Giugno alle 17.00

è nato il mio Tesoro.
Voglio condividere con la Comunità la mia gioia.

Di seguito alcuni scatti:
  • La mamma un giorno prima della nascita:


  • Lorenzo:




  • L'allegra famigliuola :D






giovedì 18 marzo 2010

Visual Studio 2010 in Streaming

Giono 12 Aprile dalle 14.30 alle 18.00 verrà lanciato in streaming l'evento


Secondo me un bellissima opportunità per chi vuole assaporare in anteprima la piattaforma che Microsoft mette a disposizione dei propri sviluppatori.

Io mi sono già registrato e tu?...

P2P in breve. Vantaggi e Svantaggi

Nella maggior parte dei servizi forniti sul Web (Http, Ftp) la tipologia di comunicazione è di solito quella Client/Server. In questo caso esiste un computer (Server) il cui indirizzo IP è pubblico su internet a cui tutti i Client (Utenti di internet) che vogliono usufruire del servizio si collegano.

Questo però non è l'unico modello di comunicazione. Un altro modello di comunicazione è il P2P (Connessione Punto Punto). Questo modello si basa sulla condivisione di file tra più utenti della rete. In questo caso tramite opportuni programmi l'utente è in grado di condividere, ricercare e scaricare informazioni (File) con altri utenti della rete.

La comunicazione tra i vari utenti (a regime) si instaura tra tutti i nodi presenti nella rete. L'utente è in grado di ricercare e scaricare i file condivisi.

Tra i vari P2P ricordiamo Emule, kazaa, Torrent e tanti altri. Nel Caso di Emule e Torrent (P2P Hybrid) usano dei server centralizzati che hanno la funzione di tenere traccia dei nodi presenti sulla rete.

Vantaggi
:
  • L'economicità del servizio;
  • Facile da usare;
  • Scalabile.
Svantaggi:
  • Presenza non indifferente di Virus;
  • Controversie legali dovute ai diritti d'autore sul contenuto dei file.