giovedì 18 marzo 2010

P2P in breve. Vantaggi e Svantaggi

Nella maggior parte dei servizi forniti sul Web (Http, Ftp) la tipologia di comunicazione è di solito quella Client/Server. In questo caso esiste un computer (Server) il cui indirizzo IP è pubblico su internet a cui tutti i Client (Utenti di internet) che vogliono usufruire del servizio si collegano.

Questo però non è l'unico modello di comunicazione. Un altro modello di comunicazione è il P2P (Connessione Punto Punto). Questo modello si basa sulla condivisione di file tra più utenti della rete. In questo caso tramite opportuni programmi l'utente è in grado di condividere, ricercare e scaricare informazioni (File) con altri utenti della rete.

La comunicazione tra i vari utenti (a regime) si instaura tra tutti i nodi presenti nella rete. L'utente è in grado di ricercare e scaricare i file condivisi.

Tra i vari P2P ricordiamo Emule, kazaa, Torrent e tanti altri. Nel Caso di Emule e Torrent (P2P Hybrid) usano dei server centralizzati che hanno la funzione di tenere traccia dei nodi presenti sulla rete.

Vantaggi
:
  • L'economicità del servizio;
  • Facile da usare;
  • Scalabile.
Svantaggi:
  • Presenza non indifferente di Virus;
  • Controversie legali dovute ai diritti d'autore sul contenuto dei file.

Nessun commento: